L'ERBOLARIO Milano via Teodosio 46
Dal 1994 la tua erboristeria di fiducia
Perché scegliere L’ERBOLARIO
100% Made in Italy
Più sicuro, più performante, preparato con tutta la passione, la professionalità e l’entusiasmo per il lavoro ben fatto che ci contraddistingue. L'Erbolario non ha mai delocalizzato alcuna fase produttiva in paesi terzi, men che meno in quelli dove i diritti umani e i diritti fondamentali dei lavoratori sono calpestati, si fa ricorso al lavoro minorile o si opera in condizioni di semi-schiavitù. Certo, anche noi guardiamo al “Sud del Mondo” ma solo per identificare nuove materie prime, meglio se acquistabili in una logica equa e solidale.
Buoni per l’uomo
Per noi cosmetica deve sempre far rima con etica. Per questo motivo abbiamo deciso di investire in Responsabilità Sociale, nella speranza di generare una sempre più diffusa consapevolezza sulle tematiche della giustizia sociale, del rispetto ambientale e della sostenibilità, affinché ognuno di noi possa “soddisfare i suoi bisogni senza compromettere la possibilità di soddisfare i propri per le generazioni future”.
Buoni per gli animali
Da sempre, L’Erbolario rifiuta i test cosmetici sugli animali.
La determinazione a rifiutare ogni forma di sperimentazione animale è nata in noi insieme al nostro primo fitocosmetico, ma un semplice rifiuto non ci è mai sembrato sufficiente. Per anni ci siamo battuti al fianco della LAV (Lega Anti Vivisezione) nella lotta per ottenere la messa al bando dei test cosmetici su animali. Sempre con la LAV, nel 1992, coinvolgendo migliaia di erboristerie italiane, abbiamo inviato oltre 20.000 cartoline al Parlamento Europeo chiedendo l’abolizione dei test su animali.
Buoni per l'ambiente
Tra i principi che – da 40 anni - guidano il nostro operato, c’è la sostenibilità ambientale. La sostenibilità implicita nei nostri “cosmetici vegetali” è data dal fatto che essi nascono da materie prime vegetali e quindi ovviamente rinnovabili. Materie prime sempre più spesso coltivate seguendo i severi dettami dell’Agricoltura Biologica Ecosostenibile.
Bellezza al naturale
L’Erbolario nasce da una storia d’amore e passione per la natura.
Dai primi coraggiosi tentativi, la strada percorsa è davvero lunga e conduce ai giorni nostri: una realtà produttiva dove le moderne tecnologie hanno semplicemente aggiornato quello che è il fulcro della nostra attività: l’amore per la natura, il desiderio di una forte “democratizzazione della bellezza al naturale”, la volontà di rendere il “cosmetico vegetale” e la “bellezza verde” un sobrio lusso accessibile.
Certificazioni
Certificarsi secondo la ISO 14001 non è assolutamente obbligatorio, ma rappresenta una scelta volontaria e responsabile che nel lontano 2002 la nostra azienda ha voluto compiere, tra le prime in Italia, per dimostrare la propria sensibilità nel voler, in primo luogo, individuare tutti gli aspetti della sua attività che hanno un impatto sull'ambiente per poi definire periodicamente degli obiettivi di continuo miglioramento e un programma di gestione per perseguirli.

LifeGate è una società che fornisce alle aziende energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili al 100%, certificata da un autorevole sistema di certificazione europeo: RECS "Renewable Energy Certificate System".
LifeGate ha ideato il progetto Impatto Zero® che prevede di quantificare le modestissime emissioni di anidride carbonica dovute alle attività di produzione di energia rinnovabile per poi compensarle contribuendo alla creazione e tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo in grado di riassorbirle. L’Erbolario, quindi, aderendo a questo progetto non solo utilizza energia da fonti rinnovabili, ma Energia da fonti rinnovabili a Impatto Zero®.

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione internazionale la cui finalità è quella di supportare in tutto il mondo una gestione corretta e responsabile delle risorse forestali.
Per la realizzazione di tutti i nostri articoli in carta (imballaggi, calendari, agendine, brochure, depliant) utilizziamo unicamente carta certificata ottenuta da fonti gestite in maniera responsabile. Siamo stati la prima azienda cosmetica italiana a fregiarsi del prestigioso marchio del Forest Stewardship Council®.

La certificazione LAV
Aderiamo allo Standard Internazionale Stop Ai Test Su Animali che è stato redatto e condiviso dalle più importanti associazioni animaliste europee e statunitensi; questo Standard chiede che le aziende sottoscriventi si impegnino a non utilizzare materie prime testate dopo la loro adesione allo Standard stesso. Per questo motivo la documentazione di tutte le materie prime che entrano a far parte delle nostre formulazioni viene accuratamente esaminata da parte di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale) per conto di LAV.

Certificazione ICEA per Agricoltura Biologica
Tutte le erbe officinali, le specie ornamentali, la frutta e la verdura, nel vasto appezzamento di terreno che circonda l’officina di produzione de L’Erbolario, vengono coltivate secondo i severi dettami dell’agricoltura biologica, utilizzando solo fertilizzanti e rimedi naturali con totale esclusione di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti di sintesi, nella logica di un’agricoltura sostenibile. Dal 2005 tutte le nostre attività agricole sono certificate da ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale.

Certificazione ICEA per Ecobiocosmesi
Abbiamo ottenuto la certificazione “biologica” da ICEA per la linea Bioecocosmesi.

Certificazione COSMOS-Organic
Abbiamo ottenuto la certificazione “biologica” da COSMOS-ORGANIC per le linee Goji e Delicalma.

GMP
La nostra azienda è certificata GMP secondo lo standard ISO22716 in accordo con le linee guida sulle Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP).
     
Share by: